Stratego

Il settore del riscaldamento e del condizionamento è responsabile di metà della domanda di energia degli utilizzatori finali in Europa. Per tale ragione le più recenti direttive europee e la normativa nazionale (Direttiva 2012/27/UE e Dlgs 102/2014) prescrivono l’impiego di un approccio integrato alla pianificazione dello sviluppo urbano che comprenda le tematiche energetiche e, in particolare, il settore del riscaldamento e del condizionamento.

Per individuare le soluzioni più adatte alle singole realtà locali, è necessaria innanzitutto un’approfondita valutazione sia della domanda locale che della disponibilità sul territorio di risorse energetiche che possano soddisfare questa domanda in modo energeticamente efficiente e sostenibile.

Il progetto STRATEGO, cui partecipano partner di 16 stati europei, si propone di aiutare le autorità nazionali e gli enti locali in questo compito. A2A Calore & Servizi, società del Gruppo A2A responsabile dello sviluppo e della gestione dei sistemi di teleriscaldamento di Milano, Brescia e Bergamo, è partner italiano del progetto.

Gli obiettivi del progetto STRATEGO, cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe, sono:

  • fornire un concreto supporto allo sviluppo dei Piani Nazionali per il riscaldamento e il condizionamento efficienti;
  • assistere gli enti locali nella valutazione del potenziale per il riscaldamento e il raffreddamento efficienti del loro territorio;
  • individuare le priorità di intervento;
  • identificare progetti concreti da implementare sul territorio.

Il progetto STRATEGO si propone anche di creare occasioni di confronto tra le autorità locali europee responsabili della pianificazione del territorio per facilitare lo scambio e la in cui diffusione delle migliori esperienze.

 


Progetto Stratego 

 

Copyright A2A Calore & Servizi  - Partita IVA 10421210153 -  Mappa del sito - Privacy Policy - Informazioni Legali