
Smart Grid Pilot
Progetto per la ricerca e lo sviluppo di un sistema intelligente per il recupero di energia da siti produttivi e la successiva distribuzione, a prezzi calmierati, alle fasce più deboli.
Smart Grid Pilot: Banco EnergETICO è un progetto di ricerca e sviluppo co-finanziato con fondi FESR gestiti da Regione Lombardia.
Scopri di più su Open Innovation Lombardia
A2A Calore e Servizi, capofila del progetto, Alfa Acciai, Università degli studi di Brescia e DHPlanet si sono dati l’obiettivo comune di realizzare un sistema innovativo ed efficiente per il recupero di energia dai cascami termici industriali, derivanti dal sito produttivo di Alfa Acciai, al fine di contribuire all’alimentazione della rete di teleriscaldamento già al servizio della città di Brescia. A seguito della realizzazione dell’intervento e sperimentata l’efficacia del progetto pilota, A2A Calore e Servizi intende percorrere una politica di aiuto e sostegno alle fasce più deboli e alle utenze in difficoltà tramite donazioni al Banco dell’energia Onlus, sulla base dei quantitativi di calore immessi in rete.
DURATA PROGETTO
- Data di inizio: 01 gennaio 2018
- Data di fine: 31 marzo 2021