Progetti
06.05.2022

L'energia siamo noi!

Il progetto didattico che racconta l’evoluzione del Teleriscaldamento a Bergamo
Immagine
Offerta Bergamo + green

L’evoluzione del teleriscaldamento di Bergamo

Nei prossimi anni la città di Bergamo sarà interessata da importanti cambiamenti che permetteranno lo sviluppo e l’efficientamento della rete di teleriscaldamento sul territorio.

Grazie al nostro progetto BERGAMO + GREEN sarà possibile, infatti, recuperare il calore del termovalorizzatore di REA DALMINE per riscaldare circa 11.000 appartamenti equivalenti in più, con un risparmio di oltre 14.500 tonnellate di CO2, contribuendo così a un futuro più sostenibile per tutti.

 

Il progetto dedicato agli studenti

Per sensibilizzare le future generazioni sull’importanza e il valore del Teleriscaldamento a livello locale, abbiamo lanciato il progetto didattico “L’energia siamo noi!” che ha permesso ai giovani cittadini di partecipare all’evoluzione dei propri quartieri.

Gli studenti delle scuole di Bergamo sono stati coinvolti in un vero e proprio percorso di co-progettazione finalizzato al racconto della loro idea di sviluppo sostenibile del quartiere in cui vivono.

Dopo una prima fase di formazione dedicata alla comprensione dei vantaggi del teleriscaldamento e all’affinamento delle competenze artistiche e tecniche necessarie sotto la guida di esperti ecodesigner, i ragazzi hanno avuto la possibilità di sviluppare bozzetti creativi delle proprie idee. I bozzetti sono quindi diventati i manifesti della campagna che racconta l’evoluzione di Bergamo nei prossimi 5 anni.

 

Scopri il vincitore

Famiglie e amici hanno potuto votare i disegni direttamente sulla pagina Facebook A2A

La classe vincitrice è la 1°F - Scuola Lotto - Istituto Comprensivo “Mazzi”.

Scuola vincitrice

Sfoglia tutti gli altri manifesti realizzati dagli studenti: