21.02.20 | 11:15
News

A2A Calore e Servizi capofila del Progetto Lombhe@t

Insieme per il futuro del riscaldamento delle nostre case

 

LombHet

 

A2A Calore e Servizi ha aderito al progetto LombHe@t, nato per rispondere all’esigenza di ridurre le emissioni di anidride carbonica in alcune aree urbane e per offrire ai cittadini un sistema di riscaldamento più “green”. 
ACS è capofila dell’iniziativa, in partnership con Ariston Thermo Innovative Technologies, Fondazione Politecnico ed Enersem, PMI Spin off del Politecnico di Milano. 

Basso impatto ambientale ed efficienza sono le parole chiave di questo progetto, inserito nel più ampio programma  "Call Hub Ricerca e Innovazione" promosso da Regione Lombardia per sostenere, anche economicamente, l’utilizzo di nuove tecnologie e facilitare le relazioni tra imprese e mondo accademico.

Che cosa faremo? A2A calore e Servizi ricercherà soluzioni e forme di teleriscaldamento intelligente sperimentando una produzione con recupero del calore da fonte industriale che andrà al servizio della rete di distribuzione di Milano Est. Contribuiranno a rendere efficiente tutto il sistema, un modello dinamico creato ad hoc con valvole di ultimissima generazione, che consentirà di minimizzare le dispersioni, e nuovi supporti di gestione di Enersem.

ARISTON Thermo Innovative Technologies, secondo partner industriale del progetto, lavorerà con Fondazione Politecnico ed Enersem, su pompe di calore elettriche e gas sempre più funzionali, innovative ed efficienti.

Lombhe@t è un progetto che vuole mettere al servizio del cittadino in maniera concreta il progresso scientifico e tecnologico per il riscaldamento del futuro, promuovendone la sostenibilità economica e ambientale.