Progetti
01.01.2018

SMART GRID PILOT

Progetto per la ricerca e lo sviluppo di un sistema intelligente per il recupero di energia da siti produttivi e la successiva distribuzione, a prezzi calmierati, alle fasce più deboli.
Immagine
Smart Grid Pilot

Smart Grid Pilot: Banco EnergETICO è un progetto di ricerca e sviluppo co-finanziato con fondi FESR gestiti da Regione Lombardia.

Scopri di più su Open Innovation Lombardia

A2A Calore e Servizi, capofila del progetto, Alfa Acciai, Università degli studi di Brescia e DHPlanet si sono dati l’obiettivo comune di realizzare un sistema innovativo ed efficiente per il recupero di energia dai cascami termici industriali, derivanti dal sito produttivo di Alfa Acciai, al fine di contribuire all’alimentazione della rete di teleriscaldamento già al servizio della città di Brescia. A seguito della realizzazione dell’intervento e sperimentata l’efficacia del progetto pilota, A2A Calore e Servizi intende percorrere una politica di aiuto e sostegno alle fasce più deboli e alle utenze in difficoltà tramite donazioni al Banco dell’energia Onlus, sulla base dei quantitativi di calore immessi in rete.

Le 5 azioni

In linea con la Smart Specialization Strategy (S3) di Regione Lombardia, il progetto ha lo scopo di contribuire alla crescita tecnologica dell’ambito Ambiente ed Energia, attraverso azioni mirate allo sviluppo di sistemi innovativi per lo Smart Grid.

Ricerca e sviluppo

Le azioni di ricerca e sviluppo riguarderanno:

  • lo studio di fenomeni termo-fluidodinamici complessi
  • lo sviluppo di soluzioni prototipali per il recupero energetico dei cascami termici
  • lo studio di dettaglio della componentistica impiegata
  • test di prova dei prototipi e componentistica minore
  • analisi degli effetti sul processo produttivo.

Innovazione

I risultati delle azioni di ricerca e sviluppo rappresenteranno le basi per la realizzazione di:

  • un impianto pilota sulla linea fumi pipe to pipe, in uscita dal forno fusorio di Alfa Acciai, e studio del comportamento del condotto di raffreddamento fumi. Tale impianto permetterà un recupero di 9 MWt
  • nuovo metodo di posa delle tubazioni di collegamento con la rete per il quale è previsto lo studio e l’applicazione di una metodologia innovativa di DHPlanet: le reti verranno preriscaldate con aria calda che, applicata su suoli urbani, permetterà di ridurre significativamente la durata e l’impatto dei lavori di posa.

Produzione e competitività

Con gli interventi tecnologici si assisterà alla riduzione del consumo di energia elettrica utilizzata dalle torri evaporative e del quantitativo di acqua di reintegro del circuito, con un conseguente miglioramento dell’efficienza del sito produttivo Alfa Acciai

  • aumento delle competenze tecniche e divulgazione sul territorio lombardo, caratterizzato da una elevata presenza di impianti siderurgici, che sono potenziali candidati a iniziative similari
  • ricaduta positiva in termini di impiego delle risorse umane da parte dei partner e delle realtà locali.

Ambiente

Gli impianti permetteranno un recupero energetico di 27.000 MWh/anno (3.000 appartamenti equivalenti), pari a 2.340 ton equivalenti di petrolio non consumate:

  • grazie al recupero energetico il gestore della rete potrà ridurre l’utilizzo di centrali di produzione alimentate da fonti fossili o da ciclo combinato. Riduzione emissioni in atmosfera: 5.609 ton/anno di CO2, 933 kg/anno di CO e 4.405 kg/anno di NOx, oltre polveri sottili PM10 e PM2,5
  • riduzione immissione di calore in atmosfera
  • il carico termico asportato con lo sviluppo del progetto di recupero permetterà di ridurre i consumi d’acqua di reintegro di circa 2.300 mc/anno (relativi al solo sviluppo della soluzione PTP1 sul forno fusorio 1).

Sociale

Il progetto ha lo scopo di contribuire al sostegno di fasce deboli e utenze in difficoltà (disoccupati, inattivi e persone in condizioni di povertà) sul territorio lombardo, attraverso donazioni al Banco dell’energia Onlus, sulla base dei quantitativi di calore immessi in rete.

I risultati attesi

La quantità di potenza termica dissipata dall’acciaieria Alfa Acciai è nell’ordine di 126 MWt ed è in gran parte recuperabile.

L’intervento proposto nasce dalla sinergia tra due grandi imprese territoriali: A2A Calore e Servizi e Alfa Acciai.
Il progetto è caratterizzato dalla possibilità di integrare le modalità di produzione del calore immesso nella rete di teleriscaldamento da A2A Calore e Servizi con lo sfruttamento di cascami termici derivanti dagli impianti di Alfa Acciai, al fine di alimentare la rete limitrofa già al servizio della città di Brescia.
Le tecnologie che saranno sviluppate avranno l’ambizione di poter esser replicate anche all’interno di tutto il settore siderurgico. In un’ottica di economia circolare, i vantaggi di sistema sono evidenti: il riutilizzo delle risorse in ambito locale consentirà la riduzione dello spreco di materie prime.

I partner del progetto

Immagine
a2a calore e servizi

A2A Calore e Servizi

Immagine
Gruppo Alfa Acciai

Alfa Acciai

Immagine
DHPlanet

DHPlanet

Immagine
Università degli Studi di Brescia

Università degli Studi di Brescia

Realizzato con il sostegno di

Unione Europea
Italia
Regione Lombardia
Fesr
POR DESR 2014 - 2020 / INNOVAZIONE E COMPETITIVITà
Loghi istituzionali