A2A Calore e Servizi ha organizzato l'hackathon 2024 Power the change!
Noi di A2A, insieme all’Università degli studi di Bergamo e in collaborazione con Tondo, abbiamo organizzato l’evento Power the Change! Hackathon 2024, che si è concluso pochi giorni fa.
Protagonisti di questo meeting, che ha avuto luogo il 10 e l’11 maggio, sono stati tutti gli studenti universitari di laurea triennale e magistrale, dottorandi e neolaureati dell’Università, che hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova nello sviluppo di progettualità sostenibili lavorando su quattro diverse macroaree: teleriscaldamento, risorsa idrica, università e rifiuti tessili.
Alla giornata di venerdì 10 maggio ha partecipato Michele Rota, Responsabile Sviluppo Teleriscaldamento di A2A Calore & Servizi e Daniele Pasinelli – Ricerca e Sviluppo Nuove Tecnologie di A2A Calore & Servizi, che ha presentato la challenge relativa al Teleriscaldamento: realizzare progetti sostenibili al fine di ottimizzare il mix funzionale delle reti di riscaldamento per una sempre maggiore decarbonizzazione, puntando su fonti energetiche rinnovabili e recupero di calore da processi industriali.
Per questa tematica ha vinto il team Blue Illustrated Energy Climate Change, con un progetto incentrato sulla progettazione di sistemi efficienti per catturare e trasferire il calore emesso dai data center in modo affidabile e sicuro.
L’hackathon ha permesso dunque ai ragazzi di confrontarsi con le sfide ambientali del territorio sviluppando idee innovative, creative e sostenibili da applicare a casi concreti.