01.08.23 | 15:50
News

Ispezioni delle tubazioni con i robot: continua l’innovazione per la rete del teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è fondamentale per il nostro sistema energetico, in quanto perfetto esempio di economia circolare e della sempre più attuale necessità di realizzare la decarbonizzazione, a vantaggio delle fonti rinnovabili.

Da anni effettuiamo un’attività di monitoraggio continuo della rete del teleriscaldamento di Brescia, per garantirne la perfetta efficienza e proporre soluzioni tecnologiche innovative.

Dopo i droni, già sperimentati nel 2021, abbiamo avviato una sperimentazione per l’ispezione della rete con tecnologia robotica

In collaborazione con l’azienda giapponese Hibot, specializzata in soluzioni robotizzate, abbiamo condotto un progetto pilota per l’ispezione dei tratti di rete più datati

Questa tecnologia ha evidenziato notevoli potenzialità per l’ispezione delle parti della rete non accessibili, senza dover effettuare interventi invasivi, quindi riducendo i costi e i tempi, e al contempo minimizzando i possibili disagi per la cittadinanza.

Oltre a questi vantaggi, l’utilizzo dei robot consente di potenziare l’attività di monitoraggio e acquisire interessanti informazioni sullo stato di conservazione della rete.

Il robot viene introdotto nei cunicoli di protezione delle tubazioni della rete e comandato da remoto,. agevolando la rilevazione tempestiva di aree che necessitano di intervento e consentendo azioni immediate.

La sperimentazione ha evidenziato le potenzialità del sistema e ha fornito spunti per l’ottimizzazione della soluzione. Sono infatti previste delle modifiche al progetto, in modo da rendere il robot più flessibile e adatto all’utilizzo anche in situazioni di maggior complessità.