24.11.22 | 17:07
News

Il riscaldamento del futuro

Soluzioni di riscaldamento green per le città sostenibili: i risultati del Progetto LombHe@t

A2A Calore e Servizi e Ariston Group, con Fondazione Politecnico di Milano ed Enersem per la ricerca e la modellizzazione, hanno portato a termine la sfida lanciata dal Progetto LombHe@t: ricercare soluzioni sostenibili per il riscaldamento urbano.

I risultati del progetto saranno descritti durante l’evento in presenza e online martedì 29 novembre alle ore 10.00 presso Cascina Cuccagna (Via Privata Cuccagna 2/4, Milano).

Sarà l’occasione per presentare i risultati emersi durante la ricerca finanziata da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Call Hub”, che mira ad identificare soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale, per contribuire a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e migliorare la qualità dell’aria nelle città. 
All’evento parteciperanno tutti i partner del progetto LombHe@t: A2A, Ariston Group, Fondazione Politecnico di Milano ed Enersem che racconteranno il ruolo fondamentale della ricerca tecnologica per migliorare l’efficienza e la gestione dei sistemi di riscaldamento, limitare i costi e contribuire alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Il teleriscaldamento che recupera calore da impianti industriali, le pompe di calore elettriche e nuove pompe di calore ad attivazione termica (TDHP) possono rappresentare la risposta per la "decarbonizzazione" del riscaldamento, per le aree urbane, per gli edifici di nuova costruzione e per quelli già esistenti. 


Per saperne di più partecipa all’evento o seguici in diretta streaming e scarica il programma