20.10.21 | 11:30
News

Il teleriscaldamento di A2A protagonista con il progetto R-ACES

Venerdì 15 ottobre scorso si è conclusa a Bruxelles la Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2021, il più grande evento dedicato alla coesione nella gestione locale e regionale per una buona governance europea.

I temi di questa edizione, oltre alla coesione, sono stati: green and digital transition e Citizens Engagement.

I partner del consorzio R-ACES, tra cui A2A per il teleriscaldamento, hanno tenuto un workshop sulle ecoregioni: aree collegate in una rete di teleriscaldamento/raffrescamento, nella quale viene condivisa energia per ridurre gli sprechi.
La rete si serve di sistemi intelligenti per l’energy management e utilizza energie rinnovabili, per ridurre le emissioni di gas serra.

Tra i partner del consorzio rientrano il Gruppo A2A per il teleriscaldamento, che fa parte di LE2C (LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER), un cluster tecnologico per l’energia e l’ambiente a supporto della crescita e dell’innovazione del sistema produttivo lombardo. 

LE2C ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’avvio di progetti di cooperazione energetica tra gli stakeholder coinvolti. 

Durante il workshop sono state presentate le esperienze delle ecoregioni pilota di Anversa e Nyborg, mentre il case study della Lombardia è stato presentato da Luca Rigoni - Presidente e Amministratore Delegato di A2A Calore e Servizi.
Rigoni ha affermato che “Il Teleriscaldamento è un importante abilitatore del recupero del calore di scarto e un attore chiave per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del settore industriale”.


Per saperne di più sul progetto