18.02.22 | 14:27
News

Il Teleriscaldamento e Making City, il Progetto europeo di transizione energetica delle città

Seminario di aggiornamento venerdì 18 febbraio dalle ore 14.30

Il nostro calore pulito sarà uno dei protagonisti del seminario di aggiornamento sul progetto Making City, organizzato da Green Buildin Council, con un intervento di Luca Rigoni sulle ultime innovazioni del settore.

Mai come oggi le città assumono un ruolo essenziale per affrontare il cambiamento climatico attraverso una riduzione significativa delle loro emissioni di carbonio. Questo è il tema attorno al quale ruoterà il seminario, approfondendo il progetto europeo Making City che ha l’obiettivo di guidare e dimostrare la trasformazione del sistema energetico urbano verso città intelligenti e a basse emissioni di carbonio introducendo i modelli di Positive Energy District (PED) che avranno lo scopo di aiutare le città nella transizione energetica e avviarle ad una urbanizzazione più sostenibile, trasformando i cittadini in attori attivi di questa trasformazione.  
Il concetto PED viene testato e validato dapprima in due città Lighthouse, Groningen (Paesi Bassi) e Oulu (Finlandia), e poi replicato in 6 città Follower: Bassano del Grappa (Italia), Kadiköy (Turchia), León (Spagna), Lublino (Polonia), Trenčín (Slovacchia) e Vidin (Bulgaria).

Il Teleriscaldamento contribuisce alla transizione energetica del Paese migliorando le emissioni inquinanti, il confort e la sicurezza di chi lo utilizza. Per tali ragioni non può far mancare il suo apporto a un progetto che guarda a migliorare la qualità della vita delle nostre città di oggi e di domani. 

Per partecipare gratuitamente e saperne di più clicca qui