Sostenibilità

La sostenibilità come fondamento del nostro agire

Per il Gruppo A2A la sostenibilità e l’Agenda 2030 dell’Onu, in particolare, sono il fondamento del nostro modo di operare, che trova la sua concreta espressione nel nuovo Piano Strategico. Un Piano che guarda proprio al 2030 come anno chiave e mette nero su bianco il contributo che A2A si impegna a dare a 11 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Non si tratta di parole, ma di progetti concreti, inseriti in un piano complessivo di investimenti decennale da oltre 16 miliardi, con progetti al 90% allineati agli SDGs dell’Agenda ONU.

Sarà la nostra “decade of action”, per rendere l’economia circolare una concreta realtà.

Come parte integrante della Life Company, lavoriamo ogni giorno per consegnare alle generazioni future un mondo fatto di rispetto per l’ambiente e per le persone, di uguaglianza, di sviluppo inclusivo, che non lasci indietro nessuno.

sostenibilità

La sostenibilità di A2A Calore e Servizi è raccontata nel Bilancio Integrato del Gruppo A2A

Il Bilancio Integrato rappresenta un appuntamento annuale molto importante, che ci permette di entrare in contatto con i nostri stakeholder, analizzare e raccontare l’impegno e l’attenzione che dedichiamo alle tematiche legate alla sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il Bilancio viene redatto secondo i GRI Standard del Global Reporting Initiative (GRI) e, per alcuni indicatori, si attiene al GRI G4 Electric Utilities Sector Supplement.

Il documento, inoltre, prende a riferimento l’Integrated Reporting Framework (IR Framework), delineato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC). L’adesione ai principi del Report Integrato ci permette di illustrare il processo con cui creiamo valore nel tempo, attraverso l’analisi dei capitali che influenzano e sono influenzati dalle attività del Gruppo.

Infine, il documento quest’anno è anche allineato – per la prima volta – alle Raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).

Agiamo nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone, come attestato dalla nostra documentazione: la Politica Qualità, Ambiente e Sicurezza, le certificazioni e le dichiarazioni ambientali aggiornate sono consultabili cliccando qui.