18.02.21 | 15:30
Comunicati stampa

Termografia con drone: l’efficienza e l’innovazione al servizio della rete del teleriscaldamento

Brescia, 17 febbraio 2021 - Il progetto della rete del teleriscaldamento è stato avviato a Brescia, prima in Italia, nel 1972.

Ancor più oggi il teleriscaldamento è il fulcro del sistema energetico cittadino, anche all’interno del progetto di economia circolare che prevede il rinnovamento delle fonti con la decarbonizzazione e il recupero di calore industriale (Ori Martin e Alfa Acciai).
A2A Calore e Servizi svolge da anni, con strumenti sempre più innovativi, una continua attività di ispezione della rete del teleriscaldamento per monitorarne costantemente lo stato.
Da tale attività deriva una manutenzione puntuale che rende la rete sempre efficiente, al servizio del cittadino e nel rispetto delle città.

A tal proposito ha avviato nei mesi scorsi, in alcune zone del Comune di Brescia, una sperimentazione per l’ispezione della rete di teleriscaldamento con termografia mediante l’impiego di droni, che affianca le tecniche di controlli già in uso come la termografia a terra con automezzo, le prove di tenuta in pressione e i sistemi di misura estivi.
L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Loggia da Luca Rigoni, Amministratore delegato di A2A Calore e Servizi, con l’Assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti.

La termografia con drone permette di potenziare la qualità di monitoraggio e di ispezionare anche quelle parti della rete difficilmente accessibili dai mezzi a terra.
Il drone con la termocamera vola ad un’altezza di circa 65 m dal suolo per riprendere solo le immagini termiche e non acquisisce nessun elemento identificativo di cose o persone, che possa essere lesivo per la privacy.
Le riprese sono effettuate nelle ore serali/notturne al fine di ridurre l’interferenza dovuta al traffico stradale e rendere maggiormente distinguibili le anomalie termiche, dal momento che le temperature ambientali serali/notturne sono inferiori rispetto alle temperature ambientali diurne.
L’attività è svolta secondo le normative vigenti e in accordo con le autorità territoriali competenti. Gli operatori della ditta EGM96, incaricata da A2A Calore & Servizi, saranno presenti in loco e a disposizione per eventuali informazioni.

Ricordiamo ai cittadini di segnalare sempre la presenza anomala di acqua e/o vapore in strada, marciapiedi o giardini al numero verde del pronto intervento 800933387.


Ufficio stampa A2A
Brescia