Termica Cologno SrL è una società di proprietà 100% a2a calore e servizi e si occupa della "costruzione e gestione di centrali e di impianti in genere per la produzione, il trasporto e la distribuzione di vapore (o energia termica) per alimentare la rete di teleriscaldamento e della conseguente energia elettrica nei limiti concessi dalle disposizioni di legge".
La società si occupa nello specifico della gestione e conduzione della centrale Termoelettrica di Cologno Monzese sita nel comune di Cologno Monzese (MI) via Carlo Porta 16 a servizio della rete di teleriscaldamento cittadina. Si tratta di un impianto di cogenerazione a ciclo combinato nel quale avviene la produzione combinata di energia elettrica e energia termica sotto forma di vapore, entrambi intesi come effetti utili. L’energia termica viene ottenuta recuperando il calore contenuto nei fumi caldi prodotti dalla combustione prima del loro rilascio in atmosfera.
La Centrale Termoelettrica si completa con n. 3 Generatori di Vapore Ausiliari da circa 14MWt ciascuno.
La potenza elettrica complessiva della Centrale è pertanto pari a circa 50MWe (in piena condensazione, alle condizioni di riferimento) e potenza termica pari a circa 112MWt.