21.12.22 | 12:48
News

A2A, Aler e Wood Beton. Un partenariato per la riqualificazione energetica delle Torri di Via Russoli

Il 14 dicembre in Via Russoli a Milano, alla presenza dell’Assessore alla Casa e Housing Sociale di Regione Lombardia Alan Rizzi, del Presidente di Aler Mario Angelo Sala e del Direttore dell’area  Smart Infrastructure di A2A Francesco Buresti, si è tenuto l’evento di inizio dei lavori di riqualificazione delle torri di via Russoli 14, 16, 18, 20 a Milano. 

Un intervento che ha una forte peculiarità innovativa e che sarà realizzato grazie al partenariato pubblico-privato tra Aler, A2A e Wood Beton (mediante Superbonus 110%) e all’impegno di Regione Lombardia che coprirà i costi non ammissibili per un importo di 700mila euro.

Il progetto prevede la riqualificazione energetica degli edifici con l’impiego di tecniche innovative, tecnologie esclusive a bassissimo impatto ambientale e uso razionale dell’energia proveniente dalla rete di teleriscaldamento cittadino. In particolare l’intervento prevede la realizzazione di un involucro edilizio “a cappotto” realizzato con gli scarti del riso condensati in pannelli isolanti e di un sistema di facciata ventilata. Sarà installata anche una copertura “a tetto caldo” che permetterà la finitura con verde pensile anche in parte delle facciate.

La riqualificazione prevede anche una nuova centrale termica e serramenti e con sistemi performanti, l’installazione di pannelli fotovoltaici e dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione dell’energia.
Sulle coperture piane saranno inoltre creati spazi comuni con giardini e verde fruibili per gli abitanti del quartiere.

Quando si vive in una casa più efficiente e sostenibile la vita è più azzurra.    

Potrebbe interessarti