31.03.22 | 10:46
News

A2A prima in Italia a certificare l’origine rinnovabile del calore fornito agli utenti del teleriscaldamento: “Heating and Cooling 100% GREEN”

A2A ha raggiunto l’obiettivo sfidante in tema certificazione dell’energia termica e frigorifera prodotta da fonti rinnovabili e distribuita nelle sue reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento.

Il modello che A2A si è data per individuare e regolamentare questo settore è racchiuso nel suo disciplinare  “Heating and Cooling 100% GREEN”  che è stato validato da un ente certificatore terzo, RINA, come esempio per regolare la produzione e la distribuzione dell’energia termica e frigorifera rinnovabile in tutta Italia.

Il modello è stato adottato su base del tutto volontaria, in attesa che il D.lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva UE 2018/2001 (RED II) introduca le Garanzie d’Origine nel settore termico e l’obbligo di incrementare la quota di energia rinnovabile per i fornitori di energia termica. Rappresenta dunque un unicum nel quadro della regolazione in Italia oltre che un’importante innovazione per il sistema energetico italiano.
Ancora una volta A2A si conferma precursore nella capacità di innovare e trovare nuove soluzioni che danno risposte sempre più sostenibili alle nostre città.

Questo è il nostro impegno per un ambiente più pulito e una qualità della vita sempre migliore.
 
 

ACS 100% green

Potrebbe interessarti