11.12.20 | 16:02
News

Fiera Milano City e MiCo si aggiungono all’elenco dei grandi clienti che hanno scelto il teleriscaldamento di A2A Calore e Servizi

una scelta che contribuisce a rendere sempre più pulita l’aria di Milano

Fondazione Fiera ha scelto il teleriscaldamento di A2A Calore e Servizi per riscaldare e raffrescare, attraverso macchine ad assorbimento, gli edifici di Fondazione Fiera situati nell’area Fiera Milano City che oggi sorge sullo stesso territorio della storica Fiera Campionaria di Milano. 
Tra gli edifici primeggia quello del MiCo di Via Gattamelata. Il centro congressi più grande d’Europa con circa 50.000 metri quadri di spazi espositivi e simbolo di una delle metropoli più moderne al mondo. MiCo, caratterizzato dalla cometa argentea che riveste il tetto della sua struttura, nel 2020 si è aggiunto quindi, allo skyline degli edifici simbolo di Milano che hanno scelto il nostro teleriscaldamento.

Il complesso Fiera Milano City, prima dell’intervento, era alimentato da 4 caldaie a metano che sono state sostituite da 2 sottostazioni del teleriscaldamento per una potenza totale di 10 MW.
Un riscaldamento pulito perché prodotto dal calore di recupero dei rifiuti non riciclabili del Termovalorizzatore Silla 2 di Figino che altrimenti andrebbe disperso, fornendo così un concreto contributo alla transizione energetica e allo sviluppo dell’economia circolare
Per completare il servizio verranno prodotti anche 3 MW di teleraffrescamento con tecnologia ad assorbitori.

Grazie a questa opera di sviluppo del teleriscaldamento efficiente, ogni anno a Milano sarà evitata l’emissione di ulteriori 300 tonnellate di CO2.

La priorità di A2A Calore e Servizi è quella di prendersi cura del confort dei suoi clienti nel rispetto dell’ ambiente, per migliorare ancora di più la qualità di vita di tutti i cittadini.