T-LAB e la climatizzazione efficiente
Martedì 5 dicembre A2A Calore e Servizi, insieme all’Istituto Feltrinelli e AiCARR, sarà protagonista del ciclo di incontri promosso dallo Sportello Energia del Comune di Milano.
Gli eventi sono rivolti a studenti, professionisti, aziende, manutentori e amministratori di condominio e affrontano il tema della climatizzazione efficiente degli edifici, mediante l’adozione di tecnologie innovative e il ricorso alle fonti rinnovabili di energia, nell’ottica della decarbonizzazione degli usi energetici nel settore civile.
L’iniziativa prende spunto dai quesiti che vengono rivolti allo Sportello Energia in merito alle tecnologie e ai percorsi più idonei da intraprendere per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti, alla luce delle nuove normative.
Come redigere una diagnosi energetica efficace e completa? Quali sono le alternative tecniche praticabili che si possono implementare nel territorio milanese?
Per rispondere a queste domande A2A Calore e Servizi nella mattinata di domani illustrerà agli studenti delle classi 4° e 5° i progetti di sviluppo del teleriscaldamento e il contributo atteso sugli scenari futuri a Milano e a livello di città metropolitana, anche alla luce della nuova Direttiva (UE) 2023/1791 sull’efficienza energetica. Nel pomeriggio invece il nostro T-LAB, dedicato innanzitutto come di consueto ai manutentori, analizzerà le corrette modalità di effettuazione delle operazioni di manutenzione degli scambiatori di calore.