12.06.23 | 13:26
Comunicati stampa

Dalmine: Lavori di posa della nuova dorsale del teleriscaldamento

Bergamo, 9 giugno 2023 – Proseguono nell’ambito del progetto Bergamo + Green, i lavori di estendimento della dorsale del teleriscaldamento da Dalmine a Bergamo. 

Dal 12 giugno alla prima metà di settembre, infatti, saranno effettuate, in più fasi di lavoro, le opere di posa delle tubazioni di collegamento lungo la SP 525 nel tratto fra la rotonda di intersezione con SS470 a Guzzanica fino all’incrocio con via Madonna dei Campi in direzione Lallio. Le modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico locale dovute alla presenza del cantiere saranno comunicate con apposita segnaletica, la quale indicherà inoltre i percorsi alternativi consigliati.

Lo sviluppo di questa infrastruttura non solo permetterà di incrementare del 50% il calore disponibile nella rete del teleriscaldamento ma eviterà l’emissione in atmosfera di 15 mila tonnellate annue di CO2 dal termovalorizzatore di Dalmine.

Attualmente il teleriscaldamento di Bergamo ha raggiunto un totale di 7 milioni di metri cubi riscaldati, evitando l’emissione in atmosfera di 19.400 ton di CO2. Alla rete sono allacciati la maggior parte degli edifici simbolo e di pubblica utilità (Palazzo Frizzoni, Biblioteca Caversazzi, Centro Sportivo, Piscina Italcementi, Teatro Donizetti, Ospedale Papa Giovanni XXIII, Università degli Studi di Bergamo, Palazzo della Libertà e Nuova Accademia Guardia di Finanza) e con la sua estensione sarà possibile raggiungere ulteriori zone della città di Bergamo come i quartieri di Colognola, Malpensata e San Tomaso oltre alla zona dello stadio e di Via Corridoni.

Per qualsiasi informazione e segnalazione sui cantieri è possibile chiamare il numero verde 800 912 198 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, consultare il sito web www.a2acaloreservizi.eu alla sezione Lavori in corso oppure rivolgersi ai tecnici A2A presenti sui cantieri. 


Ufficio stampa A2A