28.10.20 | 11:20
News

Termografia con drone: l’efficienza e l’ innovazione al servizio della rete del teleriscaldamento

A2A Calore e Servizi nei prossimi mesi invernali avvierà in alcune zone dei comuni di Brescia, Milano, Bergamo e Cologno Monzese una sperimentazione per l’ispezione della rete di teleriscaldamento con termografia mediante l’impiego di droni.
Tale modalità innovativa affiancherà le tecniche di controlli già in uso, come la termografia con automezzo. La modalità ispettiva aerea permette di potenziare la capacità di monitoraggio e di verificare anche quelle parti della rete difficilmente accessibili dai mezzi a terra.


Il drone con la termocamera volerà ad un’altezza di circa 65 m dal suolo per riprendere solo le emissioni termiche e non acquisirà nessun elemento identificativo di cose o persone lesivi della privacy. Le riprese saranno effettuate nelle ore serali/notturne per distinguere meglio le anomalie termiche, in quanto in queste ore le temperature sono inferiori a quelle diurne e quindi meglio evidenziabili dalla termocamera. L’attività sarà svolta secondo le normative vigenti e in accordo con le autorità territoriali competenti. 
Gli operatori della ditta EGM96, incaricata da A2A Calore e Servizi per lo svolgimento delle attività, saranno presenti in loco e a disposizione per eventuali informazioni.


A2A Calore e Servizi da anni svolge una continua attività di ispezione della rete del teleriscaldamento con strumenti sempre più innovativi per monitorarne costantemente lo stato, con una manutenzione puntuale che la rende sempre efficiente, al servizio del cittadino e nel rispetto delle città.

 

Documento
Attachment name Scarica
Locandina [136.88 KB] Scarica